Giorno 12 – Escursione al ghiacciaio Perito Moreno

E finalmente Big Ice! Ossia escursione di una giornata intera sul ghiacciaio più famoso del sud America : il perito Moreno ! 

La sveglia domenica mattina suona prestissimo : alle 5:30 ! Alle 7 passa a prenderci il pullman per l’escursione. In realtà passerà alle 7:30 passate perché siamo l’ultimo hotel in direzione ghiacciaio . Un’oretta e mezza di autobus, pagamento (caro) dell’entrata al parco, sosta alle passerelle per vedere il lato nord del ghiacciaio . É davvero imponente , fa impressione ! Vediamo anche un gigantesco pezzo di ghiaccio staccarsi ! 

Rimaniamo sulle passerelle panoramiche una quarantina di minuti , dopodiché risaliamo sull’autobus che ci porta all’imbarco del traghetto. Una ventina di minuti di navigazione e inizia il trekking con le guide! 

La nostra guida Marcus , non è in campione di simpatia . Passo deciso, poche soste, poche spiegazioni . . . Molta fretta di ripartire dopo le pause. Ma comunque preparato e pronto ad aiutare nei passaggi un pochino più complicato. Il suo assistente (Stefano dice si chiami Pedro ma a me non sembra)  invece è molto più carino e simpatico e per tutta l’escursione ha corso a destra e sinistra per assisterci nei passaggi critici. Marcus è stato particolarmente cordiale solo con le due ragazze italiane in viaggio da sole per la Patagonia . 

Ma al di là di Marcus e Pedro . . . Dopo un’ora e mezza di sentiero che costeggia il ghiacciaio (sentiero in salita nell’ultimo tratto ) ci infiliamo i ramponi ! E inizia il vero e proprio trekking sul ghiacciaio , 3 ore e mezza! Vediamo crepacci, sink hole (pozzi enormi di acqua cristallino che arrivano fino alla base del ghiacciaio ) , una piscina in mezzo al ghiaccio. . .  Uno spettacolo della natura . Parleranno le foto. . . Che non renderanno mai abbastanza rispetto la realtà . 

É un trekking impegnativo ma fattibile . Loro lo limitano dai 18 ai 50 anni di età e ti fanno firmare un’auto certificazione di buona salute. 

Al rientro in traghetto viene offerto ai partecipanti un bicchiere di whisky con dentro un cubetto di ghiacciaio ! 

Bellissima esperienza ! Torniamo in hotel che sono quasi le 7 di sera. Stanchi ma soddisfatti dell’impresa! 

Ora le foto ! 

1 commento

Lascia un commento